Giorno 10: Le lacrime dell’arrivederci

Giorno 10: Le lacrime dell’arrivederci

Caro diario,

eccoci giunti agli sgoccioli di questa fantastica avventura. Dopo 10 giorni ricchi di incontri ed esperienze straordinarie, siamo arrivati al termine di questo nostro viaggio.

Alle 10:00 ci siamo ritrovati nell’ufficio di LEAD, ricevendo la solita calda accoglienza da parte dello staff ed alcuni ragazzi che dopo averci offerto qualcosa da bere e da mangiare, ci hanno indicato la stanza dov’erano già presenti alcuni dei nostri compagni.

Nell’aula, abbiamo disegnato un cuore dentro a tanti fogli quanti eravamo noi ragazzi, col nome di ciascuno scritto sul foglio. Dopodichè, scambiandosi i fogli, ognuno poteva scrivere un pensiero dentro al cuore di un’altra persona, cosicchè alla fine tutti noi avevamo un foglio pieno di frasi emozionanti da conservare.

Al termine di quest’attività durata circa 2 ore, abbiamo iniziato l’ultimo meeting che è coinciso con il raggiungimento di un sogno da parte di molti: un incontro composto da LEAD Italia e LEAD assieme.           Non sono mancati momenti toccanti ed emozionanti, ma l’argomento del meeting, oltre a condividere i propri pensieri riguardo a questo viaggio, era il futuro.

Cosa mi lascia questo viaggio? Come posso far fruttare al meglio ciò che ho imparato in questi 10 giorni?

Quale nuovo progetto voglio far partire? Queste e altre ancora, sono le domande che ci siamo posti durante l’incontro. A questi interrogativi però non c’è una risposta univoca, ma più risposte soggettive che per alcuni sono già state trovate, mentre altri le stanno ancora cercando pazientemente.

Alcuni interrogativi presentavano però un aspetto in comune, su tutti: che tipo di rapporto reciproco vogliamo mantenere con LEAD (Israele) e quale futuro creare per LEAD Alumni.

Per il primo interrogativo, sono stati espressi diversi punti di vista che hanno però lo stesso obbiettivo; cioè quello di rimanere in contatto per creare un network di leader che oggi e domani possa fare la differenza in vari campi, per riuscire a rendere il mondo un posto migliore.

“Alumni” è invece un progetto riguardante noi ragazzi che abbiamo terminato quest’anno l’esperienza di LEAD. Il nostro compito sarà quello di organizzare alcune attività come dei seminari o dei workshop per le future generazioni di LEAD; dovremmo quindi occuparci della parte organizzativa, economica e di tutti quegli aspetti necessari per mettere in piedi un workshop utile per i ragazzi che ne prenderanno parte.

Al termine dell’incontro ci siamo recati in aeroporto e dopo aver salutato i ragazzi israeliani, tra sorrisi e pianti, ci siamo imbarcati con destinazione Italia.

Durante il viaggio e i giorni a seguire ho pensato molto all’esperienza appena conclusa e al mio futuro, da studente e da leader.

Penso che un’ esperienza come questa sia veramente irripetibile per cui cerco di tenermi stretto ogni consiglio e ogni suggerimento che sono riuscito ad apprendere. Al futuro guardo con un po’ di timore perchè le aspettative sono alte ma mi chiedo anche se le motivazioni e la basi da cui parto lo sono.

Quest’esperienza mi ha dato ulteriori strumenti per riuscire a raggiungere ciò che desidero, ora sta a me mettermi in gioco e iniziare un nuovo percorso della mia vita.

Massimiliano Ursig

mm
Elettra Favotto
elettraf@leaditalia.com