Balla che sei bella

Un progetto di

Ilaria De Spirito

Anno di inizio di LEADIt

2017

Status

In svolgimento

Category
Salute, Svago

Le donne affette da tumore al seno subiscono dei cambiamenti fisici importanti (es. perdita dei capelli) che creano in loro disagio, sofferenza e disorientamento; questa problematica viene spesso ignorata o minimizzata ma in realtá la perdita del piacere verso se stesse e della coscienza della propria femminilità influenza non poco la vita di queste persone, nonostante si ritenga che siano altre le priorità in caso di cancro.
Anche dopo la fine delle cure, il percorso di riabilitazione psicofisica è lungo e difficile, in quanto i cambiamenti recati dalla malattia permangono anche dopo la terapia.
Da questa riflessione e da un’esperienza personale, nasce “Balla che sei bella”, una serata di ballo in cui le donne possano sentirsi di nuovo femminili e avere l’occasione di socializzare con altre persone che hanno vissuto la medesima esperienza, circondate dall’affetto della famiglia e dalla comprensione della comunità.
All’obiettivo cardine di far riacquistare loro fiducia in se stesse e nel proprio fisico, se ne affiancano altri come la volontá di attenuare il loro timore nel mostrarsi in pubblico e il desiderio di creare un’occasione in cui le persone a loro care possano farle sentire importanti e amate.
“Balla che sei bella”, non vuole essere una semplice serata di danza, ma il punto di inizio di una nuova vita per tutte quelle donne e quei familiari che hanno sperimentato il dolore sulla propria pelle e che hanno lottato insieme coraggiosamente contro quel male.