Pulitori di diamanti

Pulitori di diamanti

Quando ho conosciuto LEAD in Israele, mi sono rivolta ad Eliav Zakay, CEO, con questa semplice domanda: Che cosa fai nella vita? La risposta mi ha un po’ sorpreso:
Sono un pulitore di diamanti.

I diamanti hanno delle caratteristiche precise: sono rari, costosi, ma soprattutto sono unici, non ne esiste una copia identica. In principio i diamanti sono grezzi e vanno lavorati dalle mani esperte di un pulitore di diamanti per poter farne emergere le qualità e il potenziale. Così avviene anche in LEAD: ogni ragazzo quando comincia il programma è un diamante grezzo che ha bisogno di un mentore che ne scopra le qualità e le renda visibili a tutti.

LEAD, che esiste in Israele ormai da molti anni, ha sviluppato un programma di leadership identity development innovativo, utilizzando un approccio diverso dalle organizzazioni del settore. Esistono molti programmi per ragazzi nel mondo, ma quasi nessuno di questi è in grado di raggiungere gli obiettivi che si prefigge. Perché? Ci è voluto qualche anno per trovare risposta a questa domanda: la maggior parte dei programmi sulla leadership si concentra solo sull’acquisizione di skills e competenze, che da sole non sono sufficienti a fare di un individuo un leader.

Sviluppare la leadership ha a che fare con la propria identità.

Il ruolo di chi lavora in LEAD non è di insegnare o trasferire conoscenza, ma guidare il ragazzo a districarsi nel mare d’informazione a cui ha accesso e a decidere ciò che è giusto o sbagliato per sé stesso.

LEAD agisce con l’obiettivo di aiutare i ragazzi a scegliere e adottare la propria identità di leader, scegliere di vivere la propria vita come leader e influenzatore e non invece in modo passivo.

Nel concetto di leadership promosso da LEAD ci sono due elementi fondamentali:

• la scelta: La leadership comincia con la scelta di essere leader. Ciò non ha nulla a che vedere con la funzione di manager o capo che viene affidata all’interno di un’organizzazione. Un manager non è necessariamente un leader. Essere leader comincia con una chiara affermazione: “Voglio, sono pronto a diventare leader”.

• l’azione: Leader è colui che compie un atto di leadership ovvero che agisce nella comunità cambiandola in modo positivo.

Ad oggi i ragazzi di LEAD hanno avviato più di 300 progetti di imprenditorialità sociale che sono andati a beneficio di migliaia di persone in Israele.

Il percorso degli ambasciatori di LEAD non è semplice, anzi, ed è composto di tre tappe:

1. Comprendere il significato dell’essere leader, con i relativi costi, benefici e sfide
2. Scegliere di essere leader
3. Acquisire skills e sviluppare un atteggiamento di tipo “yes, I can”.

Ho scelto di proporre il modello di LEAD in Italia per dare anche ai ragazzi italiani la possibilità di un percorso di formazione unico nel suo genere e per dare una chance al nostro territorio di beneficiare della creatività, dell’energia, dell’innovatività e dello spirito imprenditoriale dei giovani.

Cosa facciamo in LEAD Italia? I pulitori di diamanti.

mm
Elettra Favotto
elettraf@leaditalia.com