LANDED

Un progetto di

Oliver Michielan

Anno di inizio di LEADIt

2016

Status

In preparazione

Category
Integrazione

Il progetto è un docu-film che analizza il  fenomeno dell’immigrazione in Italia. L’ argomento si sviluppa attraverso una commedia in stile francese articolata e ricca di intrecci storici e non solo.

Suddiviso in due sequenze narrative parallele il film evidenzia una parte ironica in cui vengono presentati i diversi punti di vista, ed una parte più analitica in cui vengono forniti dati da fonti quali Istat, Dossier immigrazione, UNHCR, ed altri da interviste a italiani medi, politici, professori ed altrettanti personaggi autorevoli. I protagonisti della prima parte  rappresentano in modo trasversale i possibili atteggiamenti rispetto al fenomeno migratorio, ovvero contro, neutrale, e favorevole.

Il  docu-film non vuole essere una campagna di sensibilizzazione in quanto il nostro unico scopo è quello di informare – tramite un sondaggio (https://docs.google.com/forms/d/1l49IOKHZ2YBBhyFmJAnU2-QielDe6VqNnouIwE7vsQU/edit?ts=5a195a10) abbiamo infatti constatato che non tutti affrontano il problema con adeguata documentazione – il nostro pubblico su un tema che ai giorni d’oggi ci è molto vicino.